Trivellazione pozzi in Sicilia

Amato Trivellazioni è un’impresa leader nelle trivellazioni pozzi in Sicilia, costituendo un vero e proprio modello di innovazione e professionalità. Ci serviamo esclusivamente di attrezzature all’avanguardia, assicurando funzionalità, qualità, rispetto dell’ambiente e della risorsa naturale. Attraverso la sonda perforatrice pratichiamo le perforazioni.

Per raggiungere la profondità desiderata applichiamo un’asta a martello e aste di prolunga di questa macchina. In base alle caratteristiche del pozzo e al genere di terreno da lavorare, viene eseguita una specifica tipologia di perforazione.

Trivellazione di pozzi in Sicilia

Trivellazione di pozzi in Sicilia

Tipologie di perforazione

Quando ci occupiamo delle trivellazione pozzi in Sicilia, mettiamo in atto uno dei principali modelli di trivellazione, che sono i seguenti:

  • Perforazione a secco: si tratta del metodo più antico e più impiegato per i pozzi di acqua potabile. Consiste nel far cadere una sonda pesante nel terreno, così da forarla attraverso un argano ed una fune. In base alle caratteristiche del pozzo che si intende ottenere e del terreno, produrremo una soluzione personalizzata, impiegando una specifica metodologia. In questo modo l’acquifero non verrà inquinato;

  • Metodo a circolazione diretta: in questo caso il fluido di perforazione viene introdotto in pressione nello scalpello e nelle aste mediante una pompa, con la struttura che è in costante rotazione nel frattempo. Il fluido consente di riportare in superfici i detriti generati dalla foratura dello scalpello. Gli stessi vengono poi spostati in un’apposita buca, per rimettere il fluido in circolo. Tale metodo viene utilizzato per le trivellazioni più profonde, con diametro piccolo o medio, ed è adatto a qualunque genere di terreno, a partire dalla roccia sedimentaria a quella arenaria, fino a quella alluvionale;

  • Metodo a circolazione inversa: in questo caso il fluido viene introdotto nel foro, per poi risalire, insieme ai detriti nelle aste, in superficie. Il processo di decantazione avviene in una buca, dove il fluido viene riportato mediante delle fessure. In questo modo può essere sfruttata l’azione sia dello strumento che il suo stesso peso e la forza d’urto dello strumento di penetrazione. Questo metodo viene usato su terreni alluvionali sciolti e per fori di grandi dimensioni, anche se è applicabile anche su terreni conglomerati o arenari;

  • Perforazione e percussione ad aria compressa: attraverso le aste viene introdotta l’aria compressa nel foro, generando la risalita immediata dei detriti. Si tratta di un metodo particolarmente impiegato sui terreni molto duri o rocciosi, in cui la trivellazione è piuttosto lenta.

 

Il nostro servizio

Amato Trivellazioni, oltre ad effettuare trivellazioni pozzi in Sicilia, è in grado di realizzare pozzi artesiani in terreni di qualunque consistenza e natura, per diametri e profondità richiesti, pozzi geotermici, con la relativa posa delle sonde geotermiche, pozzi drenanti per acque meteoriche, sondaggi a carotaggio, pali e micropali nei diversi impieghi, sondaggi a distruzione di nucleo, impianti di irrigazione e impianti di sollevamento acque. Se sei interessato a questo servizio e intendi ottenere ulteriori informazioni in tal senso, non esitare a contattarci attraverso i nostri recapiti. Saremo felicissimi di assistervi in ogni fase del lavoro di trivellazione.