Trivellazioni Lazio – Tiranti e ancoraggi

Trivellazioni nel Lazio

Amato Trivellazioni è una ditta che esegue trivellazioni nel Lazio, disponendo di attrezzature e macchine di varie dimensioni, sia in ambienti più ampi (per il superamento di strade o di fiumi), che in ambienti di modeste dimensioni (come in luoghi di difficile accesso, piazzali, giardini, case, fabbricati).

Siamo un’azienda capace di affrontare il lavoro qualunque sia la tua esigenza specifica, effettuando uno studio sulla fattibilità dell’opera e la progettazione stessa. Grazie ai nostri tecnici specializzati siamo in grado di fornire sin da subito un preventivo gratuito sui lavori.

Siamo capaci di operare anche in terreni rocciosi e incoerenti, partendo dal foro ampliato, per poi estenderlo fino al diametro necessario. Infine, ci occupiamo della posa in opera del tubo definitivo.

Trivellazioni nel Lazio

Come eseguiamo le trivellazioni

Una delle trivellazioni nel Lazio che eseguiamo è quella orizzontale controllata. A differenza dei lavori con scavi a cielo aperto, è una tipologia di trivellazione adatta ai luoghi in cui sono presenti ostacoli che non possono essere rimossi o ad aree urbane, infatti permette una notevole riduzione dei costi, oltre che evitare le problematiche relative alla posa in zone urbane con elevata presenza di servizi.

Questa tipologia può essere impiegata per la realizzazione di attraversamento sotto ostacoli che non possono essere rimossi, fabbricati, corsi d’acqua, ferrovie e strade. Le fasi di lavorazione della trivellazione orizzontale controllata sono le seguenti:

  • realizzazione di un foro pilota attraverso l’introduzione di una colonna d’aste nel punto d’ingresso, servendosi di uno strumento di perforazione posto in testa, fino al raggiungimento del punto di uscita desiderato;
  • viene montato sulla testa di perforazione un alesatore, che consente di ampliare il diametro del foro fino al raggiungimento delle dimensioni necessarie per la posa dei tubi;
  • l’ultimo passaggio consiste nell’agganciamento del tubo da posare nella colonna di perforazione, il quale viene trascinato verso la perforatrice a riposo.

Una volta completato il procedimento, l’area di lavoro viene ripristinata allo stato iniziale. Possiamo dire che le trivellazioni di questo tipo rappresentano un sistema economico, sicuro e veloce.

 

Tiranti e ancoraggi Lazio

Per quanto riguarda i tiranti e ancoraggi nel Lazio, parliamo di elementi strutturali connessi alla roccia o al terreno, che sono soggetti a trazione. La struttura da tenere, soggetta alle forze di trazione, viene ancorata attraverso una piastra di ripartizione. I tiranti, in base alla modalità di sollecitazione, vengono distinti in:

  • tiranti attivi, nei quali la forza di trazione viene impressa in parte o in tutto all’atto del collegamento con l’opera ancorata;
  • tiranti passivi, nei quali una deformazione dell’opera ancorata porta alla nascita della sollecitazione di trazione.

Riguardo la durata di esercizio, possiamo distinguere tiranti permanenti, il cui funzionamento è determinato dal periodo di tempo utile all’ancoraggio dell’opera, mentre i tiranti provvisori funzionano per un limitato periodo di tempo, che solitamente viene definito a priori.

L’armatura dei tiranti è costituita da un fascio di trefoli di acciaio lucido.